The Italian General (h) Consulate of the Seychelles in Rome sponsors the photo exhibition “All Inclusive welcome to Seychelles” by the photographer Alessandro Asciutto
Una mostra fotografica che è anche un’immersione insolita nelle isole Seychelles. Una rassegna che mette al centro i volti di chi ci abita e che rispecchiano al contempo la grande ricchezza culturale e folkloristica che caratterizza queste isole nel mezzo dell’oceano indiano. Isole la cui bellezza naturalistica è usata spesso come biglietto da visita per attirare e stimolare il viaggio verso quelle terre tanto sperdute quanto famose.
Il titolo della mostra fa riferimento a un tipo di pacchetto in cui tutto è compreso nel prezzo, dal viaggio, al pernottamento fino alle persone che ci vivono, ai loro sguardi. Questa scelta riflette l’esperienza vissuta dal fotografo Alessandro Asciutto negli uffici di un tour operator, dove ha assimilato l’estetica pubblicitaria dei luoghi turistici rappresentata sotto forma di cartoline, brochure e cataloghi nello stile patinato che caratterizza le sedi delle agenzie turistiche ormai sempre più rare.
Il pubblico viene accolto in un contesto di artificio paradisiaque, dove la linea guida viene dettata da Pessoa: “I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.“ Lo spazio espositivo viene trasformato in un’agenzia di viaggio, un luogo di lavoro nel quale osservare a distanza ravvicinata le opere fotografiche ha la funzione di accendere il desiderio di essere trasportati altrove. Il lavoro di Alessandro Asciutto riflette sulla volatilità del turismo, sul rapporto tra arte e viaggio. La galleria d’arte non è più uno spazio contemplativo ma un luogo di artificio in cui si è stimolati a comprare un’esperienza, il viaggio.
Alessandro Asciutto è regista, fotografo e pubblicitario d’origine argentina, nato e cresciuto ad Atene, poi trasferitosi tra Roma e Londra, nella quale si è laureato in Management and International Business. Successivamente, sempre in Inghilterra, completa un Master in Marketing, mentre nel 2015 consegue un ulteriore Master in Filmmaking presso l’Università di Roma Tre. Nello stesso anno scrive e dirige il cortometraggio ‘Boccacce’, proiettato in diversi festival internazionali e dirige diversi spot pubblicitari. Nel 2016, al 73° festival del cinema di Venezia, il suo cortometraggio ‘La danza dell’amore’ vince il premio Bookciak! Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con i musei: durante la permanenza al Macro sviluppa il documentario ‘Roma Pop City’ e crea uno spot per la Galleria Nazionale. In collaborazione con l’artista greco Miltos Manetas crea un progetto di video arte al MAXXI. Nel 2018 inizia la produzione del documentario sulla balletstar Petra Conti. Nel 2020 il progetto di Virtual Reality ‘Eva&Eva’ viene proiettato durante il festival di Venezia, dove la protagonista vince il premio Log to Green. Nel 2021 a Roma partecipa alla mostra collettiva Realtà Aumentate presso Cappella Orsini. Nello stesso anno vince la residenza presso il Pigneto Film Festival in cui realizza il corto Delizia. Nel 2023, si trova nuovamente al Pigneto con questa mostra fotografica presso lo Studio DBF di Alberto di Fabio, celebre pittore romano.
INFO Studio DFB
Via Raimondo Montecuccoli 28, Pigneto Roma
Responsabile comunicazione: Angela Fiorella tel. 3476260358 email: infostudiodfb@gmail.com
Assistente curatore: Marija Flavia Di Biagio
Instagram: https://www.instagram.com/studiodfb/ #studiodfb
Orari
Entrata gratuita
Vernissage 31 marzo h 18:00-21:00 Finissage 20 aprile h 18:00-21:00
Visite su appuntamento +39.3498167686